Ginocchio varo

Il ginocchio varo è un dismorfismo dell'arto inferiore a causa del quale l'asse longitudinale del femore e della tibia formano un angolo aperto medialmente. Tale angolo è tanto minore quanto maggiore è la patologia stessa. Quando il dismorfismo interessa entrambi gli arti inferiori si hanno le cosiddette "gambe a parentesi". In questo caso spesso si tratta di forme congenite e talvolta ereditarie.


Il ginocchio varo può essere anche "acquisito", cioè provocato da eventi traumatici, neoplastici, distrofici o infiammatori.
Ai fini preventivi è molto importante, specie nei bambini, evitare il carico precoce, cioè la stazione eretta e la deambulazione, prima dell'anno di vita.

Mentre nel bambino durante il periodo dell'accrescimento potranno essere utilizzati un tutore e/o delle calzature correttive, nell'adulto, nei casi particolarmente gravi, si potrà ricorrere all'intervento chirurgico. Le terapie maggiormente indicate per la cura del ginocchio varo sono l'utilizzo di ortesi quali plantari e trattamenti di rieducazione motoria che permettono di rieducare il passo e di rinforzare la muscolatura.

Parere medico

Video interviste

Domande e Risposte

patologie il

tecniche il

studio7dx