Linfodrenaggio

 

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) è una metodica terapeutica che ha lo scopo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell'organismo al cuore. Il deflusso linfatico favorisce una migliore vascolarizzazione sanguigna che permette un allontanamento delle scorie ed assicura l'apporto di nuove sostanze nutritive.

 

Spesso è associato ad altre terapie riabilitative per prevenire e/o curare gli edemi conseguenti a traumi o ad interventi chirurgici ( ad esempio nella exeresi chirurgica di linfonodi praticata nella mastectomia per tumori al seno). Già dopo la prima seduta di linfodrenaggio il paziente prova un beneficio immediato, poiché riducendosi il gonfiore tipico dell'edema, si avverte un senso di leggerezza.

 

Il linfodrenaggio tratta le zone interessate segmentariamente avvalendosi di manovre avvolgenti e leggere, eseguite con ritmo lento che rispetta i tempi di contrazione delle unità funzionali del sistema linfatico. E' praticato da personale altamente specializzato che ha seguito corsi specifici.

Parere medico

Video interviste

Domande e Risposte

patologie il

tecniche il

studio7dx