salve, vorrei porre la sua attenzione sul mio caso, per avere un parere da un esperto e in caso fare degli accertamenti. Nel 2009 feci una distorsione al ginocchio sinistro con un movimento da posizione accovacciata di estensione-valgo ed extrarotazione della tibia, seguita da dolore e impotenza funzionale. Feci nel giorno stesso un trattamento osteopatico che mi rimise letteralemtne in piedi e poi una tac che mi ha riscontratto:
" lesione post-traumatica degenerativa, del menisco esterno a struttura completamente scompaginata con lembi fibrocartillaginei lesionali. Meno consistente meniscopatia post traumatica meniscosica determinante parziale rimaneggiamento del corpo corno posteriore del menisco mediale. Reazione sinoviale con moderata soffusione articolare, più evidente a livello parameniscale e con imbizione ed ispessimento-addensamento della settatura del corpo di Hoffa. Borsite del gastrocenismo-semimebranoso con adiacente soffusione lungo il progilo del corpo mediale del gastrocneimio in cavo popliteo e con associato ispessimento dei piani cellulo adiposo fascili da soffusione edematoso post traumatica. Minimo cointeressamento distrattivo del legamento collaterale mediale. non lesioni osteocondriali di rilievo"
Dopo di che ho fatto circa 30 giorni di riposo con tutore e stampelle, quindi un pò di rieducazione del ginocchio in modo auotonomo (sono laureato in scienze motorie).
Oggi il dolore è totalmente scomparso, ho perso gli ultimi gradi di iperestensione nei confronti del ginocchio controlaterale ( che cmq sono più dei zero gradi essendo un pò iperlasso). Mi alleno regolarmente con la corsa oltre anche altre attività, quali nuoto bici e potenziamento in palestra, ma ho il terrore che il ginocchio mi ritorni a far male....secondo lei a che kilometraggio di corsa devo fermarmi (corro circa 30-40 km a settimana da diversi anni) ho corso diverse mezze maratone oltre che 10 km e ora vorrei preparare una maratona, ma ho paura che per prepararla, non possa più correre.....grazie dell' attenzione.