In Italia si verificano circa 300 traumi cranici all'anno ogni 100.000 abitanti. Circa la metà sono dovuti ad incidenti stradali; di questi, circa la metà potrebbero essere evitati grazie all'uso del casco e delle cinture di sicurezza. L'età più colpita è quella compresa tra i 15 e i 35 anni.
Percorso clinico
a) descrizione precisa da parte del richiedente il soccorso.
b) inquadramento corretto da parte del personale della centrale operativa.
c) individuazione del mezzo di soccorso più adeguato.
a) ripristino e sostegno delle funzioni vitali.
b) individuazione diagnostica di lesioni con indicazioni chirurgiche.
riabilitazione.
reinserimento familiare e sociale.
La fase riabilitativa comincia già in rianimazione attraverso:
Quando il paziente si è stabilizzato è importante valutare:
L'autonomia non significa separazione, nè tantomeno isolamento. Ogni persona può diventare autonoma grazie a legami familiari e sociali che contribuiscono a favorire una maggiore indipendenza in termini di attività e di partecipazione sociale. L'autonomia non è fatta per isolare, ma per unire.
Sono molteplici le figure professionali che compongono l'équipe riabilitativa:
Sostegno della famiglia del paziente attraverso l'addestramento del paziente e del familiare al proseguimento e mantenimento degli obiettivi riabilitativi.
Necessità di assistenza domiciliare o di strutture ad elevata valenza sociale, che promuovano il reinserimento socio-lavorativo e sostengano psicologicamente i familiari.
© 2014 FisioSport srl, Via D. Rossi 26/28, 62100 Macerata -Tel e Fax 0733.231768 | mail: info@fisiosportsrl.it
Cod. Fiscale 00667120430 - Aut. Reg.le n. 2696 del 22/05/89 e n. 202 del 23/04/96 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits: Net Cubo Informatica