Massoterapia

MASSAGGIO TERAPEUTICO

MASSOTERAPIA

Il massaggio decontratturante é un vero e proprio trattamento terapeutico per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posizioni posturali scorrette, sforzi fisici inadeguati ed eventuali patologie della colonna e dell′apparato locomotore diagnosticate dal Medico e valutate dal Fisioterapista.

La tecnica consiste in manovre di pressione pura, di sfregamento superficiale e profondo, di impastamento per scollare e rendere piú elastici i tessuti, di percussione o battitura per avere effetto stimolante e vasodilatatorio; durante il trattamento vengono pertanto stimolate innumerevoli terminazione nervose sia a livello cutaneo che dei distretti piú profondi. La massoterapia, come tra l′altro tutti i trattamenti terapeutico-riabilitativi, possono essere effettuati solamente da professionisti laureati in Fisioterapia come disciplinato dal D.M. 741/94.

Ginnastica medica individuale

Fare ginnastica medica significa effettuare sotto la guida del Fisioterapista, movimenti segmentari e complessi nel pieno rispetto della fisiologia articolare. Durante la seduta ogni distretto corporeo viene sollecitato ad effettuare movimenti di contrazione e di stretching, che rispettano le eventuali patologie dell′apparato muscolo-scheletrico. In questo modo nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi.

INDICAZIONI:

La ginnastica medica é indicata per tutte le patologie dell′apparato osteoarticolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell′apparato muscolo–legamentoso. Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un miglioramento all' eventuale trattamento farmacologico e fisioterapico.
Come si svolge: Il Fisioterapista, conoscendo la situazione particolare del paziente, sarà in grado di indirizzare l'esecuzione dell'esercizio e della postura, apportando le eventuali varianti necessarie al singolo caso.

Elettroterapia

(TENS, IONOFORESI, CORRENTI DIADINAMICHE, ELETTROSTIMOLAZIONE)

La TENS può diminuire i dolori cronici articolari e muscolari, permettendo un rilassamento progressivo con successivo smaltimento dei cataboliti. Nella IONOFORESI viene applicato un farmaco (artrosilene, orudis, salicilato ecc.) direttamente su un elettrodo il quale viene apposto sulla zona da curare. Questa operazione ha come effetto la conseguente regressione dei sintomi circa affezioni dolorose (algie) dell′apparato muscolo-scheletrico, derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, tendiniti.

Le CORRENTI DIADINAMICHE vengono applicate per i postumi dolorosi di traumi articolari, artropatie acute e croniche, algie muscolari, tendiniti.

L' ELETTROSTIMOLAZIONE si caratterizza da correnti eccitomotorie, che eccitano il muscolo favorendone un maggiore recupero del tono e del trofismo che diminuisce drasticamente in seguito al non uso (allettamento, interventi chirurgici, docce gessate).

Sottocategorie